Le agevolazioni destinate agli over 65 sono molte e non sempre tutti le conoscono: qui trovate le principali.
Al compimento dei 65 anni non solo si è di 2 anni più vicini alla pensione, ma scatta anche la possibilità di iniziare ad usufruire di alcune agevolazioni dedicate agli anziani. Queste agevolazioni possono essere sia di tipo fiscale che sanitario e pertanto possono far comodo a molte persone.
Tra i vari bonus destinati agli over 65 possiamo annoverare esenzioni o sconti sulle tasse, ad esempio quello sulla TARI. Tale agevolazione è assegnata non solo su base anagrafica, ma anche reddituale. Ciò significa che in molti Comuni essa è destinata solo ai nuclei familiari con ISEE compreso tra 6mila e 9mila euro.
In alcuni casi, inoltre, è necessario che all’interno dello stesso nucleo anche gli altri componenti abbiano età avanzata, come ad esempio nel caso di una coppia di anziani con reddito molto basso.
Esenzione dal ticket sanitario e sconti sui trasporti pubblici: queste e altre agevolazioni dedicate agli anziani
Un’altra agevolazione particolarmente utile è quella dell’esenzione dal ticket sanitario per le prestazioni di pronto soccorso. Di queste prestazioni fanno parte esami di laboratorio o visite mediche, anche specialistiche. Tutti coloro che abbiano compiuto 65 anni e che abbiano un reddito di massimo 36.151,98 euro annui potranno far richiesta di esenzione entro il 31 marzo di ogni anno alla propria ASL.
All’esenzione sanitaria si sommano anche alcune agevolazioni relative alle spese veterinarie. In particolare gli anziani con un ISEE inferiore a 16.215 euro possono beneficiare di una detrazione Irpef del 19% fino a un massimo di 500 euro all’anno.
Per gli over 65 con ISEE inferiore a 18mila euro è inoltre possibile aprire un conto corrente postale a canone zero. E proprio a proposito di canone Rai, per alcune categorie di anziani è prevista l’esenzione dal pagamento. In particolare gli over 75 con reddito non superiore a 8mila euro sono esentati dal pagamento.
Un’altra agevolazione è quella relative alle spese per i trasporti pubblici, in treno, autobus o via mare. Nello specifico molte compagnie di autobus o ferroviarie, nonché di traghetti, offrono abbonamenti a prezzi agevolati per gli over 60. Che dunque potranno usufruire dei trasporti pubblici a prezzi scontati.
Infine si ricorda che a partire dal 2025 gli over 80 con ISEE inferiore a 6mila euro potranno usufruire del cosiddetto Assegno di assistenza. Una misura del valore fisso di 531,76 euro a cui si possono sommare fino a 850 euro per l’assistenza sanitaria per un totale di 1.380 euro al mese.