Se usi Google Wallet preparati: sta per cambiare tutto con l’aggiornamento

E’ in arrivo un aggiornamento sostanziale di Google Wallet e molte funzioni cambieranno: andiamo a vedere le novità che sono in arrivo.

Gli strumenti tecnologici oggi a nostra disposizione ci permettono di fare delle cose che un tempo non erano anche lontanamente immaginabili. Un esempio illustre da questo punto di vista è sicuramente legato ai metodi di pagamento, che stanno vivendo delle evoluzioni con un ritmo difficile anche solo da seguire. La prima evoluzione è stata rappresentata dai pagamenti contactless, aggiungendoci poi l’eventualità di pagare da smartphone.

Aggiornamento Google Wallet
Google Wallet, arrivano delle novità sostanziali: ecco di che cosa si tratta e cosa cambia (Tuttogratis.com)

A prescindere dal discorso relativo alla comodità, assolutamente innegabile, la questione centrale gravita attorno alla sicurezza. Si tratta di sistemi di pagamento praticamente imperforabili. Le soluzioni che vengono messe a nostra disposizione, da questo punto di vista, sono diverse, e tutte valide. Tra queste Google Wallet merita sicuramente una menzione particolare, dal momento che è estremamente diffuso, pratico e sicuro, per l’appunto. In tal senso, su questo servizio sono in arrivo degli aggiornamenti significativi che miglioreranno ancora la proposta che viene garantita.

Google Wallet, ecco tutte le novità del nuovo aggiornamento

La forza dei Wallet è che raggruppano non solo le carte per i pagamenti, ma anche i vari biglietti utili per viaggiare. Adesso, con il nuovo aggiornamento, arrivano delle novità proprio per quanto riguarda tali ticket su Wear OS. Saranno, infatti, raggruppati per categoria e quindi troveremo in apposite sezioni i biglietti per il cinema, quelli per il treno e ci sarà uno spaio appositamente dedicato anche alle carte di imbarco per navi ed aerei. In questo modo i biglietti non risulteranno più disordinati, ma sarà semplificata la ricerca.

Google Wallet novità
Google Wallet, biglietti e non solo: ecco che cosa sta per cambiare (Tuttogratis.com)

Tutti i biglietti usati, poi, verranno scartati e quelli ancora da usare andranno in uno spazio che va sotto il nome di “non scansionati“. Ad inizio anno, inoltre, il sito di Wallet era disponibili in soli 15 Paesi, mentre ora sarà a disposizione di ben 43 Stati. La versione web ed i dati in questione dimostra come siamo in una fase iniziale di un progetto di ben più ampio respiro. Una ulteriore implementazione riguarda una migliore integrazione con Gmail. Grazie a questo upgrade, infatti, i biglietti contenuti come allegati in email di prenotazione andranno direttamente nel wallet.

Aggiornamento di Google Wallet: altri cambiamenti

Anche i biglietti per il trasporto saranno disponibili sul wallet, così come l’API Closed loop transit fa i conti con un update per la conversione delle carte fisiche in carte digitali. Inoltre, grazie ad un apposito sistema per il mobile ticketing in Germania, viene garantita anche una maggiore sicurezza. Insomma, si tratta di un cambiamento davvero radicale.

Gestione cookie