“Modifica contrattuale”, avviso ai clienti Vodafone: scatta l’aumento

Vodafone sta per attuare una modifica contrattuale ai propri clienti: a quanto ammonta l’aumento e di cosa si tratta.

Siamo negli ultimi mesi dell’anno, quelli che segnano la fine di un 2024 ricco di novità e aumenti su tutti i fronti, senza escludere le spese relative a linea fissa e mobile. Chi ha attivo almeno un contratto saprà bene che gli aumenti possono arrivare da un momento all’altro, spesso previa comunicazione da parte del proprio operatore che annuncia la rimodulazione – che sempre di rialzo si parla – della quota mensile.

Modifica contrattuale Vodafone aumento
Vodafone, aumenti in arrivo nel mese di ottobre (credit: ANSA) – tuttogratis.com

Tali modifiche prendono il nome di ‘rimodulazioni unilaterali’, poiché non agiscono sul consenso del cliente, ma sulla sola decisione della compagnia: ovviamente, questa pratica viene confermata dal cliente in precedenza firmando la clausola apposita.

Come di prassi, le rimodulazioni tariffarie vengono decise dalle stesse compagnie per adeguare le vecchie offerte alle condizioni di mercato attuali o per modificare le condizioni economiche di una o più tariffe presenti nel listino dell’operatore prescelto. Nel mese di ottobre, l’aumento pare interessare diversi operatori, tra cui i clienti che hanno scelto Vodafone.

Vodafone, le modifiche contrattuali di ottobre

Vodafone ha ufficializzato la rimodulazione di alcune offerte di linea mobile (e non solo) a partire dal prossimo rinnovo. Gli abbonamenti coinvolti vedranno un aumento di 3,99 euro al mese, giustificato dalle ormai classiche “mutate condizioni economiche e di mercato”.

Modifica contrattuale Vodafone ottobre
Vodafone, aumenti in arrivo nel mese di ottobre (credit: ANSA) – tuttogratis.com

Come specificato nei messaggi inviati dall’operatore ai clienti interessati, l’aumento avverrà automaticamente dal prossimo rinnovo successivo al 26 ottobre. Tuttavia, è importante sottolineare che, come stabilito dalla normativa vigente, è previsto il diritto di recesso o il passaggio ad altro operatore senza penali entro il 25 novembre 2024, utilizzando la causale “modifica condizioni contrattuali”. I clienti possono procedere alla disdetta inviando una raccomandata A/R, una PEC, accedendo all’area dedicata su voda.it/disdettalineamobile o rivolgendosi direttamente ai negozi Vodafone.

E questo incremento non è l’unico di cui si sente parlare, ma solo l’ennesimo dall’inizio del mese: per molti clienti Vodafone, questo periodo è segnato da variazioni significative nei costi di rinnovo, inclusi i servizi streaming collegati a Vodafone TV.

Altri aumenti e chiusure di servizi Vodafone

Questo mese gli aumenti non si limitano alla linea mobile: dal 1° ottobre 2024, le offerte legate a Vodafone TV e al servizio Pass Sport di NOW hanno già subito un incremento considerevole, passando da 14,99€ a 24,99€ al mese. Anche in questo caso, gli utenti coinvolti avranno la possibilità di recedere dal contratto senza costi aggiuntivi entro 60 giorni.

Un’altra importante novità riguarda la chiusura di alcuni storici servizi di rete fissa, tra cui ‘Zero Pensieri’, ‘Telefono Fisso’ e ‘Vodafone Casa’, previsti per il mese di ottobre. In questo caso la decisione, secondo quanto dichiarato dall’azienda, è parte di un progetto di modernizzazione dei servizi, volto ad abbandonare le tecnologie ormai considerate obsolete dal mercato.

Gestione cookie