Dal Governo il bonus più atteso dagli italiani. Grazie a questo incentivo molte famiglie risparmieranno tanti soldi. Ecco qual è e come richiederlo.
Il Governo Meloni ha approvato tantissimi bonus per aiutare le famiglie ad affrontare molte spese. La situazione economica di tanti nuclei e la crescita della povertà hanno portato lo Stato a elargire numerosi aiuti, puntando sui sussidi sull’orma dei precedenti governi. Si tratta di bonus che riguardano numerose aree, come quelli sulle nascite, sulla casa e aiuti alimentari.
Quest’anno gli italiani hanno una grande scelta per quanto concerne i bonus e altri aiuti economici e molti di questi sono i più attesi dalle famiglie, che ora possono affrontare molte spese senza dover dissanguarsi. Uno di questi contributi è dovuto alla necessità di molti italiani di dover ristrutturare casa e purtroppo il patrimonio immobiliare di molte famiglie risale agli anni del boom economico e vivono in case costruite tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Ristrutturare non è una spesa bassa, anzi.
Arriva un nuovo bonus, quello più atteso: ecco tutte le informazioni
Recentemente il Governo ha approvato la Manovra 2024 e qui sono inseriti tutti gli incentivi e bonus destinati agli italiani. Questi aiuti servono ad aiutare molte famiglie ad affrontare la crisi e poter fare delle spese necessarie, che purtroppo, a causa della situazione complicata del mercato del lavoro, tocca rimandare. Purtroppo però alcuni lavori sono necessari e non rimandabili per altri anni. Uno di questi riguarda le ristrutturazioni edilizie.
Nel 2024 è stato approvato il bonus doccia, che consentirà a molte famiglie di ottenere un’importante detrazione per le ristrutturazioni del bagno. Molti italiani hanno bagni di vecchia data e spesso risalgono a parecchi decenni, motivo per cui sono soggetti a problematiche, quali allagamenti e rotture di tubi. Con il bonus doccia si ottiene uno sconto del 50% per chi cambia il box, o sostituisce la vasca con la doccia, dando un tocco più moderno al proprio bagno.
I requisiti per accedere a questo importante contributo sono sostenere una spesa di non oltre 96.000 euro. Sono ammesse dunque le ristrutturazioni del bagno che includono la sostituzione della doccia, ma anche altre manutenzioni straordinarie al bagno, come ad esempio il cambio di tubi, mattonelle e sanitari. Per ottenere la detrazione le spese devono essere verificate con mezzo tracciabile. Il bonus resterà al 50% per tutto il 2024, ma scenderà a 36%, con limite a 48.000 euro, nel 2025.