Hai esagerato per le feste? Non è detto che digiunare dopo Natale sia la soluzione migliore per non ingrassare: ecco cosa devi sapere.
Si sa che a Natale (e non solo) si mangia e anche tanto e anzi, a dirla tutta, sarebbe strano il contrario. Il Natale, infatti, rappresenta la scusa perfetta per cedere a tutte le tentazioni di un anno e per stare in compagnia delle persone che più si amano, o perlomeno è così nella maggior parte dei casi.
Ma a prescindere dalle dinamiche familiari che possono essere più o meno piacevoli, è indubbio che le calorie si sprecheranno tra la vigilia e il pranzo di Natale e va assolutamente bene così. Se, infatti, per una settimana non si presta attenzione ai macronutrienti e in più in generale alla linea, non succede nulla.
Il problema, infatti, non è la settimana di sgarri dal 24 dicembre all’1 gennaio, ma quello che accade dal 2 gennaio fino al 23 dicembre del 2024. Se si segue insomma una dieta ricca, varia, equilibrata e leggermente ipocalorica, non c’è nulla da temere in vista delle feste. Serve quindi davvero digiunare per dimagrire oppure è un’azione altamente controproducente per il nostro corpo?
In un’intervista rilasciata a ‘AdnKronos Salute‘, Marco Silano, direttore dell’Unità operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss), ha spiegato perché digiunare non sia per nulla la scelta migliore. “In previsione di un’abbuffata o dopo un’abbuffata è un comportamento che non solo non serve a nulla, ma è anche dannoso“, ha sottolineato l’esperto.
Nello specifico, digiunare “peggiora ulteriormente l’assetto ormonale, in particolar modo quello dell’insulina, e ci fa venire più fame rispetto a quella indotta nel tempo quando si fanno pasti regolari”. Ma non solo. Più in generale, il digiuno non aiuta assolutamente a perdere peso. Piuttosto, è un modo per resettare l’assetto ormonale dell’organismo.
E in ogni caso prima di praticare il digiuno, è sempre bene rivolgersi prima al proprio medico per capire se sia una pratica sostenibile per il proprio organismo. Cosa fare quindi per non mettere su magari uno o due chiletti in più sotto le feste? “Assolutamente vietata la doppia porzione, ne basta e avanza una di ogni pietanza“, ha aggiunto Marco Silano. E se necessario, meglio anche evitare il pane “soprattutto per accompagnare o per raccogliere le salse nel piatto“. E ovviamente bandito anche il bis dei dolci che vanno mangiati sì, ma in piccole porzioni.
Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…
Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…
Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…
Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…
Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…
Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…