Abilita la funzione “Non tracciare” dal tuo browser e finalmente sarai al sicuro: molti non lo sanno, ma riguarda ogni dispositivo ed è fondamentale.
Allo stato attuale delle cose è del tutto innegabile che uno dei temi centrali per tutti quanti noi sia quello legato alla sicurezza informatica. Tutto ormai passa da una linea internet, dai nostri computer fino ad arrivare agli smartphone ed agli altri dispositivi mobili. Producendo in questo modo una quantità di dati relativi alla nostra persona che non ha eguali nella storia del genere umano. Tutelarsi, dal momento che non sempre queste informazioni finiscono in buone mani, è fondamentale.
Non a caso si stanno diffondendo sempre di più le cosiddette VPN, vale a dire degli strumenti che servono a tenere riservata non solo la nostra identità, ma anche la zona dalla quale ci colleghiamo. Chiaramente, come tutte le cose e tutti gli strumenti, queste soluzioni possono essere utilizzate bene o male, di per sé si tratta di un elemento a tutela di chi naviga online davvero di primissimo piano. Andiamo a vedere, in tal senso, in cosa consiste la funzione “Non tracciarmi” e come abilitarla.
Che cos’è la funzione “Non tracciarmi”
Anche se non tutti la conoscono, la funzione “Non tracciarmi” è integrata praticamente in tutti i browser di ricerca. Nel momento in cui la attivi, invii di fatto una richiesta a tutti i siti sui quali ti imbatti o che vai a visitare di non tenere conto dei tuoi dati e di non tracciare quelle che sono le tue ricerche. Chiaramente, poi, spetterà ai vari siti sui quali andrai decidere cosa fare dei tuoi dati, ma grazie a questa funzione invii la richiesta che molto spesso viene accolta.
Andiamo a vedere, dunque, come fare per abilitare questa funzione su Google Chrome, che rappresenta il browser più diffuso in senso assoluto. In Italia certamente ma non solo. Partiamo da come fare da PC. In alto a destra trovi tre pallini, cliccaci e poi vai su “Impostazioni“. A questo punto clicca su “Privacy e Sicurezza” e successivamente su “Cookie di terze parti“. Troverai la voce “Avanzate” e per attivare questa funzione non dovrai far altro che spuntare la suddetta voce.
Come abilitare questa funzione da mobile
La procedura da seguire per il mobile è leggermente diversa. Vai sempre sui tre pallini e clicca su “Impostazioni”; per poi andare ancora su “Privacy e sicurezza”. A questo punto, scegli l’opzione “Invia una richiesta di non tracciamento” cliccandoci ed attivando tale richiesta.