A livello di vendite, Apple continua a registrare numeri da record. Ma c’è un dato in particolare che preoccupa: è l’inizio della fine?
Quando parliamo di aziende top nel settore della telefonia, il riferimento immediato non può che andare ad Apple e ai suoi iPhone. I melafonini rappresentano il meglio che si può trovare ad oggi sul mercato. Sarà per il loro design, sarà per le tante funzionalità presenti con iOS o sarà per le imponenti campagne di marketing che hanno fatto del telefono con la mela morsicata uno status quo.
Sta di fatto che ogni anno, sin dai primi giorni dopo l’evento di presentazione, i nuovi iPhone ottengono numeri da record sia in termini di preorder che di vendite vere e proprie. Ed è stato così anche lo scorso anno, con il 2023 che ha segnato l’avvento dei nuovi iPhone 15 in quattro versioni. C’è però un dato in particolare che preoccupa l’OEM di Cupertino, e per i più esperti questo potrebbe già segnare l’inizio della fine. Ci sarà un cambio di strategia?
Un 2023 dolceamaro per Apple. Se da un lato l’azienda californiana ha venduto tantissimo con i nuovi iPhone 15 e anche con i modelli lanciati negli anni scorsi sul mercato, dall’altro c’è un dato che inizia a preoccupare. Secondo un recente rapporto di Counterpoint Research, infatti, la concorrenza di Samsung e la rinascita di Huawei potrebbero presto mettere i bastoni tra le ruote all’OEM di Cupertino.
Per un fattore in particolare, ossia i costi per i telefoni premium. Ossia quelli con caratteristiche tecniche tra le migliori sul mercato, che ad oggi per l’azienda californiana sono le due versioni Pro e Pro Max. Il fenomeno non riguarda solo Apple, ma tutte le big tech che operano nel settore. Sembra che i consumatori si stiano stancando di spendere oltre 1000 euro per portarsi a casa l’ultima versione disponibile. E di anno in anno crescono le vendite di modelli mid-ranger o comunque premium ma “nei limiti”.
Ed è proprio per questo fattore che gli esperti già indicano un possibile cambio di strategia in casa Apple. Con l’azienda californiana che potrebbe presto decidere di abbandonare per sempre la vendita dei Pro e Pro Max per favorire la risalita degli standard e dei Plus. Una scelta che andrebbe con ogni probabilità a far salire i dati e a permettere a più consumatori di avvicinarsi ai melafonini.
Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…
Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…
Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…
Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…
Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…
Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…