Che cosa succede agli avanzi di cibo che sono rimasti dalle feste? Si possono riscaldare: è sempre il caso di prestare attenzione a come lo si fa.
Non ci sono dubbi sul fatto che a prescindere dalle persone presenti alla nostra tavola e da quanto si decida di cucinare, gli avanzi di cibo restano sempre, e sono per cosi dire i veri nemici della salute. Infatti non è assolutamente detto che quello che resta poi debba essere per forza riscaldato e mangiato ancora.
I nutrizionisti e esperti del settore ci fanno infatti capire che prima di fare questo passaggio si deve sempre cercare di capire che cosa si sta mangiando, dipende sempre tutto dagli avanzi e dal modo in cui si scaldano.
“Se pranzi e cenoni sono stati ‘costruiti’ con menù ricchi ma fondamentalmente equilibrati, con un po’ di pasta e un pochino più di pesce, un pochino più di verdure, tutto bene” ha ammesso all’Adnkronos, Giorgio Calabresi e ancora: “Se invece sono a base di carbonara, carne fritta, verdure fritte o stracondite, non è più un avanzo ma un errore ripetuto”.
Insomma come per ogni cosa, anche da questo punto di vista è importante la moderazione e quindi capire bene che cosa è il caso di riscaldare di quello che è avanzato e che cosa no. Sempre gli esperti del settore fanno capire come nel caso in cui sia stata seguita la tradizione italiana, gli avanzi sono buoni e si possono sempre mangiare senza sensi di colpa.
“La pasta, se viene ripassata in padella diventa fritta. Una pessima soluzione, assolutamente sbagliata. Il modo migliore per scaldare è il microonde, oppure un fornetto che scalda e forma quella crosticina che rende più gradevole il piatto” ha proseguito sempre Calabresi che ha poi sottolineato come invece sia sempre la scelta giusta salvare le verdure cucinate, a prescindere da quale esse siano: possono essere fatte stufate o al vapore, qualsiasi soluzione va sempre bene.
Discorso diverso per i dolci, questi andrebbero sempre accantonati specialmente se nelle feste si è esagerato e per quello che riguarda il panettone avanzato: la soluzione è mangiarlo a colazione ma sempre in piccole dosi cosi da non trovarsi mai ad aggiungere troppe calorie a quelle già accumulate.
Insomma questi sono i consigli, poi sta sempre nella coscienza di ognuno di noi capire come comportarsi.
Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…
Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…
Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…
Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…
Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…
Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…