Arriva un bonus per aiutare gli italiani in difficoltà a comprare un nuovo smartphone: e l’agevolazione vale anche per i modelli costosi.
In Italia quasi tutti hanno lo smartphone, ma per le fasce della popolazione più deboli è molto difficile acquistare modelli nuovi. I telefonini di oggi hanno, infatti, prezzi non proprio agevoli, poiché se parliamo di apparecchi di fascia media e alta, i prezzi si aggirano oltre i 400 euro. Cifre che costringono molti italiani a rinunciare a regalarsi un nuovo cellulare e tenere quello più datato.
Come erroneamente si ritiene, lo smartphone non è affatto un vizio. Oggi il mondo della comunicazione è cambiato e richiede modelli sempre più recenti. I telefoni sono importanti anche per i contesti lavorativi e educativi e, alla pari dei computer, il loro utilizzo è indispensabile. Per questo motivo c’è un’agevolazione che consente alle fasce più deboli di acquistate uno smartphone, a patto che abbiano dei requisiti fondamentali.
Alcune persone non possono permettersi uno smartphone e non solo per il prezzo. Ci sono degli utenti che non hanno accesso agli apparecchi telefonici a causa di alcune condizioni. Ciò comporta molte difficoltà non solo nelle relazioni personali, ma anche nel mondo del lavoro e della scuola. Per questo motivo c’è un bonus a cui possono accedere e ci vogliono dei requisiti per poter avere lo sconto.
Non si tratta di un vero e proprio bonus, ma di uno sconto sull’IVA. È rivolto agli utenti che hanno la legge 104 e che per la loro disabilità hanno bisogno di apparecchiature speciali. Per chi acquista smartphone, ma anche tablet e altri apparecchi elettronici, c’è la riduzione dell’Iva al 4%, anziché al 22% che è rivolta ai “beni di lusso”. Per queste persone, infatti, sono necessari degli strumenti che facilitano la loro vita.
Si tratta di sussidi informatici che favoriscono l’autonomia dei disabili. Per ottenerlo bisogna avere la 104 in corso di validità, sia in sede di dichiarazione reddituale che di acquisto. È necessario poi allegare la documentazione per ottenere il bonus. Inoltre, va allegata la ricevuta o la fattura dell’acquisto e non è prevista franchigia sugli importi. Può beneficiare della detrazione anche un famigliare. La detrazione dell’Irpef è del 19% per cui si ottiene un importante sconto per l’apparecchio acquistato, che sia un telefono, un tablet o altro strumento informatico.
Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…
Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…
Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…
Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…
Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…
Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…