Hai un peloso in casa o pensi di adottarne uno? Attenzione alla legge in merito: cani e condominio possono non andare d’accordo.
Decidere di adottare un cane è una scelta per la vita. Farete entrare nella vostra esistenza un membro della famiglia a tutti gli effetti, in grado di dare amore senza chiedere niente in cambio. È certamente un impegno non indifferente, ma tutto l’affetto e la fedeltà che vi saprà dare, vi ripagherà di qualsiasi sacrificio. Ma c’è una cosa che dovreste calcolare se state pensando di adottarne uno o se vi state trasferendo in una nuova casa con il vostro amico a quattro zampe: i cani e i condomini non vanno sempre d’accordo.
Ci sono diversi ostacoli alla pacifica convivenza tra voi e il vostro cagnolino e il resto degli inquilini del condominio in cui abitate o in cui andrete ad abitare. Tante regole e leggi che potreste violare senza nemmeno accorgervene e multe che vi ritrovate a dover pagare molto più salate di quanto possiate immaginare. Ecco perché informarsi è fondamentale, per evitare brutte sorprese e stress inutili per voi e per il vostro cane.
Abitare in un condominio significa inevitabilmente doversi scontrare con le esigenze di tutti, per trovare un equilibrio comune al fine di una convivenza il più possibile pacifica. L’esperienza e la cronaca ci insegnano che non è sempre possibile, ma è quanto meno importante che ognuno dei condomini si impegni al suo meglio perché si evitino inutili dispute o addirittura multe e cause. Avere cani in casa è uno dei motivi più frequenti di litigi tra vicini.
Un cane che abbaia in continuazione, magari anche sul balcone, può essere un grande disturbo per i vicini che abitano accanto, sopra o sotto l’appartamento incriminato. E la prima cosa da fare – se ad avere il cane chiacchierone sei tu – è controllare il regolamento di condominio. Ogni condominio ha le proprie regole, alcune dettate dalla legge e dal codice civile e penale e alcune proprie di quel nucleo e decise tra tutti i presenti.
Sul regolamento di condominio ci sono scritte tutte le regole riguardo la presenza di cani e gli eventuali disturbi che potrebbe creare. Importante è anche la raccolta delle deiezioni: se è davanti al portone di casa, rientra comunque nelle leggi del comune. Ogni città, infatti, ha sanzioni diverse per la violazioni della legge: a Milano, ad esempio, la multa ammonta a 150 euro circa, a Roma 50 euro e a Torino può arrivare fino a 200 euro.
Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…
Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…
Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…
Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…
Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…
Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…