Per chi cerca lavoro: un concorso per autisti, anche senza diploma, con contratto a tempo indeterminato. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Una notizia da non lasciarsi sfuggire per chi sta cercando lavoro in questo momento ed è qualificato a lavorare come autista. È stato indetto un bando di concorso per l’assunzione di autisti, a tempo indeterminato, nella pubblica amministrazione. Per partecipare al concorso non serve il diploma di scuola superiore, è sufficiente aver completato l’obbligo scolastico.
Si tratta di una occasione imperdibile per chi è alla ricerca di un lavoro e possiede la patente D, quella per la guida degli autobus. Gli autisti assunti, infatti, saranno impiegati nel trasporto pubblico locale. La prospettiva di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, poi, è sicuramente allettante.
I requisiti di massima per partecipare al bando sono quelli previsti per i concorsi pubblici. Di seguito scopriamo i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.
Prima di passare agli specifici requisiti richiesti, precisiamo che il bando per l’assunzione di autisti è stato indetto dalla provincia di Nuoro, dunque riguarda prevalentemente persone che abitano in Sardegna. A meno che qualcuno con le qualifiche richieste decida di trasferirsi. Il bando di concorso è indetto per l’assunzione di un Collaboratore Tecnico (Autista con patente D) da assegnare alla sede di Nuoro, Settore Amministrativo – Area degli operatori esperti. Si tratta, dunque, di un concorso per l’assunzione di una figura professionale con i requisiti richiesti.
I candidati devono avere la cittadinanza italiana o di un Paese membro della UE o di un Paese terzo ma con residenza di lungo corso. Sono richieste la licenza di scuola dell’obbligo e la patente di guida di categoria D (per autobus) in corso di validità. L’età minima è di 18 anni la massima di 67 anni. Il bando, poi, richiede il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità psicofisica alle mansioni del profilo professionale ricercato, l’assenza di condanne penali che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione e di altri procedimenti in corso.
Il concorso prevede una prova pratica e una prova scritta: guida di un automezzo in dotazione dell’Ente; competenze per il profilo di Collaboratore Tecnico (Autista); conoscenza del codice della strada, Regolamento di attuazione, delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs n.81/2008), dell’inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e del codice di comportamento dei dipendenti pubblici; accertamento delle capacità comportamentali, relazionali e delle attitudini con riferimento al profilo di Autista.
Lo stipendio iniziale sarà di 19.034,51 euro, con tredicesima mensilità di 1.586,21 euro e indennità di comparto di 471,72 euro.
Per partecipare al concorso bisogna iscriversi sul sito web www.inpa.gov.it, InPa, il portale del reclutamento della Pubblica Amministrazione, alla pagina del bando della provincia di Nuoro. Si accede alla piattaforma con Spid, Cie, Cns. Il termine per iscriversi scade il 3 gennaio 2024.
Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…
Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…
Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…
Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…
Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…
Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…