La classica rotellina del mouse nasconde una funzione praticamente sconosciuta ma davvero molto utile. Ecco di cosa si tratta.
Generalmente ci serviamo più che altro del tasto sinistro o del tasto destro del mouse. Il tasto sinistro ci serve per cliccare, posizionare il cursore su un punto della pagina o per selezionare del testo; il tasto destro invece ci permette di visualizzare un menù contenente vari comandi, funzioni e opzioni.
Grazie alla classica rotellina invece potremo scorrere le pagine con comodità. E se vi dicessimo che la rotellina del mouse ha anche un’altra sorprendente funzione? Non ci dà soltanto la possibilità di attivare una funzionalità utile come lo scrolling. No, la rotellina centrale non serve unicamente a scrollare.
La rotellina di scorrimento infatti è una componente molto sottovalutata. Anzi, possiamo dire che ai più la sua versatilità è completamente sconosciuta. Come la funzione di cui stiamo per parlare, in grado di mettere a disposizione uno strumento multifunzionale molto potente.
Rotellina del mouse, la sorprendente funzione che in pochi conoscono
In corrispondenza della rotellina del mouse si trova infatti un terzo tasto del mouse: il tasto centrale, da premere come gli altri due. Questo tasto ci permette di fare alcune “magie”. Insomma, il mouse – inventato da Doug Engelbart nel 1967 – a distanza di tanti anni non cessa ancora di sorprenderci.
Ad esempio il tasto centrale ci consente di aprire una pagina visitate in precedenza. Proviamo a fare clic col tasto centrale del mouse sulla freccia indietro. Così facendo il browser aprirà automaticamente in una nuova scheda la pagina che stavamo visualizzando in precedenza. Non è tutto. Il tasto centrale del mouse serve anche a duplicare la pagina. Ci basterà cliccare sul pulsante ‘Ricarica questa pagina’: il browser duplicherà la pagina che stiamo visitando in una nuova scheda.
Se poi proviamo a cliccare sul tasto centrale su una scheda correntemente aperta del browser vedremo che questa si chiuderà in automatico. Ma anche per interfacciarsi con la barra delle applicazioni di Windows la rotellina torna molto utile. Mettiamo di avere un programma aperto e di volerne aprire un altro. Potremo farlo in maniera veloce puntando il mouse sulla corrispondente icona nella barra delle applicazioni e facendo clic col tasto centrale.
In questo modo si aprirà all’istante una nuova finestra dell’applicazione che avremo selezionate. Ma non è finita: se clicchiamo col tasto centrale su una pagina internet o su un documento la forma del puntatore cambierà e attiveremo lo scorrimento automatico. Ci permetterà di scorrere automaticamente la pagina nella direzione desiderata (alto o basso) senza ruotare la rotellina.