Il+dilemma+di+questo+inverno%3A+termosifoni+o+termoconvettori%3F+Cosa+conviene+davvero
tuttogratiscom
/il-dilemma-di-questo-inverno-termosifoni-o-termoconvettori-cosa-conviene-davvero/amp/
Lifestyle

Il dilemma di questo inverno: termosifoni o termoconvettori? Cosa conviene davvero

Arriva il freddo e la domanda si ripropone: meglio accendere i termosifoni o passare ai termoconvettori? Come trovare la tua risposta ideale.

Quando la temperatura si abbassa all’esterno occorre per forza trovare un sistema per riscaldare l’aria di casa. E le due soluzioni più diffuse sono i termosifoni, che sono di solito collegati ad una caldaia a gas, oppure i termoconvettori il cui modello più diffuso è invece quello alimentato ad energia elettrica e senza altri collegamenti ad altri componenti.

Termoconvettori o ancora termosifoni? Come sapere quello che ti conviene usare – tuttogratis.com

Ma qual è quello che conviene utilizzare nella situazione in cui si trova casa tua? È forse il caso di lasciar stare i termosifoni e la caldaia che hanno il problema legato ai prezzi del gas ancora fuori controllo? Oppure è meglio lavorare proprio con i termosifoni e lasciare stare i termoconvettori che consumano molta corrente elettrica? La prima risposta a questa domanda è che non esiste una risposta che vale per tutti.

Perché sia i termosifoni sia i termoconvettori sono sistemi di riscaldamento validi ma per situazioni diverse. Per valutare quale sia più adatto a te ci sono altre domande che devi porti.

Termosifone o termoconvettore? Come scegliere al meglio

Il gas impazzito a causa dell’aggressione nei confronti dell’Ucraina che ha portato ad una generale fluttuazione dei prezzi e a un aumento dell’inflazione ha spostato l’interesse verso soluzioni alternative per il riscaldamento domestico. Sono per esempio aumentate le richieste di installazione di stufe a pellet e a legna. Ma non sempre è possibile portare in casa un nuovo sistema di riscaldamento così ingombrante. C’è quindi chi ha deciso di acquistare i termoconvettori.

Ti servono i termosifoni o i termoconvettori? Come scegliere – tuttogratis.com

Si tratta di oggetti costruiti in maniera simile ai condizionatori ma che anziché risucchiare aria calda e distribuire aria fresca risucchiano l’aria fredda della stanza, la riscaldano e una volta riscaldata la espellono nella stanza. La soluzione più diffusa è quella a energia elettrica ma ne esistono anche altri ad acqua che funzionano come una sorta di termosifoni e ce ne sono anche alcuni a gas che comprendono al proprio interno anche il bruciatore per riscaldare l’aria. I termosifoni funzionano tutti nello stesso modo. Quello che cambia è che cosa produce l’acqua calda che poi viene dispersa sotto forma di calore nelle stanze.

I termosifoni sono utili nelle stanze più grandi e, dissipando il calore attraverso tutta la propria struttura, mantengono più a lungo il calore. I termoconvettori sono più convenienti in quelle stanze in cui non è possibile installare i termosifoni e per gli ambienti più piccoli o ancora in cui non c’è bisogno di mantenere il calore più a lungo. I termosifoni sono installati di default in moltissime palazzine e quindi sono la soluzione più economica, perché non devi comprare nulla, ma se hai modo di usare i pannelli solari potresti comunque pensare di passare ai termoconvettori e ammortizzare con i pannelli la corrente utilizzata.

Valeria Poropat

Recent Posts

Basta solo aggiungere questo in lavatrice: dirai addio per sempre ai peli degli animali sui vestiti

Stanco di trovare peli degli animali e pelucchi sui tuoi capi di abbigliamento dopo averli…

8 mesi ago

Pensione 2024 con 15 anni di contributi grazie alle misure in deroga, approfitta subito

Non tutti lo sanno ma nel 2024 molte persone riusciranno ad accedere alla pensione con…

8 mesi ago

Risparmi 100 euro la settimana con questo trucchetto che fa arrivare le famiglie a fine mese

Non lasciarti scoraggiare dagli aumenti dei costi. Grazie a questo trucchetto riuscirai a risparmiare 100…

8 mesi ago

Uomini e Donne, dramma per l’ex tronista: combatte contro una malattia gravissima

Ex volto noto di Uomini e Donne sta vivendo un terribile dramma a causa di…

8 mesi ago

Benedetta Rossi in difficoltà: cosa è costretta a fare per non rischiare

Benedetta Rossi stupisce tutti con la sua prontezza anche in cucina. Di fronte alle difficoltà…

8 mesi ago

Tragedia Rai, i vertici sono preoccupati per lei: il motivo dello stop è drammatico

Tragedia Rai improvvisa: sono tutti preoccupati per una famosa conduttrice. Ecco cosa sta succedendo, i…

8 mesi ago