Profumo+intenso+in+tutta+la+casa%3A+il+trucco+del+canovaccio+regala+grosse+soddisfazioni
tuttogratiscom
/profumo-intenso-in-tutta-la-casa-il-trucco-del-canovaccio-regala-grosse-soddisfazioni/amp/
Lifestyle

Profumo intenso in tutta la casa: il trucco del canovaccio regala grosse soddisfazioni

Per profumare casa in maniera ottimale non servono chissà quali profumatori costosi, ma un semplice canovaccio: il trucco fai da te.

Un buon odore domestico trasferisce sin da subito la sensazione di essere all’interno di un luogo accogliente, piacevole e per certi versi familiare. Ovviamente la pulizia e il mantenimento dell’ordine non devono mai mancare, ma è impossibile negare che anche l’olfatto vuole la sua parte.

casa profumata senza spendere nulla: il trucco del canovaccio – tuttogratis.com

Oltre all’eliminazione dei cattivi odori che solo la pulizia può conferire, avere una sorta di alleato della profumazione a portata di mano può tornare utile, specialmente in vista di ospiti a casa.

Inutile negare che l’acquisto di profumatori d’ambiente richiede un costo, specialmente se ne fai un uso abituale. A tal proposito, vi è un trucco davvero banale quanto efficace per rendere incredibilmente profumata l’intera casa senza spendere un euro e, perché no, garantendo una fragranza anche migliore dei classici profumatori per ambienti. A venirci in sostegno è un semplice canovaccio, che sarà il protagonista indiscusso di questo metodo tanto semplice quanto efficace.

Profumare casa con un canovaccio: il procedimento

Iniziamo col precisare che tutto l’occorrente è comunemente presente in qualsiasi casa: un calorifero, uno straccio da cucina (o panno in microfibra), dell’olio essenziale o, in alternativa, del semplice ammorbidente. Per mettere in atto questo semplice trucco si inizia col prendere lo straccio e bagnarlo interamente con acqua calda.

canavaccio o panno in microfibra – tuttogrtis.com

Una volta leggermente strizzato, sarà necessario aggiungere 10 gocce di olio essenziale. Se non possedete queste ultime, potrete agire imbevendo il canovaccio di ammorbidente. A questo punto, è sufficiente posizionare lo straccio profumato sopra al proprio termosifone e godere di un’intensa profumazione sprigionata dal calore. Per quanto possa sembrare banale, in questo modo sarà possibile conferire una gradevole e persistente fragranza generalizzata in tutta la casa. Se si desidera profumare più stanze, infatti, è sufficiente posizionare uno strofinaccio in ognuna di esse.

Ovviamente, questa tecnica può essere utilizzata solamente d’inverno secondo le norme che prevedono una temperatura che non superi i 20 gradi all’interno di un ambiente. Inoltre, è bene ricordare che proprio come per il bucato messo ad asciugare al calorifero, il metodo del canovaccio sarà in grado di aumentare l’umidità in casa: di norma, il tasso di umidità in un ambiente deve essere all’incirca del 50% onde evitare problemi di salute a tutti i componenti al suo interno.

L’ultimo consiglio riguarda la sicurezza: gli oli essenziali sono la scelta più corretta per questo compito, ma se si decide di utilizzare sostanze come profumi, occhio a tenere lo straccio lontano dalla portata di bambini o animali che potrebbero ingerire tali sostanze. Infine, più il panno è umido e maggiore sarà la durata. Ovviamente, una volta asciutto, è possibile ripetere l’operazione.

Daniela Guglielmi

Recent Posts

Basta solo aggiungere questo in lavatrice: dirai addio per sempre ai peli degli animali sui vestiti

Stanco di trovare peli degli animali e pelucchi sui tuoi capi di abbigliamento dopo averli…

8 mesi ago

Pensione 2024 con 15 anni di contributi grazie alle misure in deroga, approfitta subito

Non tutti lo sanno ma nel 2024 molte persone riusciranno ad accedere alla pensione con…

8 mesi ago

Risparmi 100 euro la settimana con questo trucchetto che fa arrivare le famiglie a fine mese

Non lasciarti scoraggiare dagli aumenti dei costi. Grazie a questo trucchetto riuscirai a risparmiare 100…

8 mesi ago

Uomini e Donne, dramma per l’ex tronista: combatte contro una malattia gravissima

Ex volto noto di Uomini e Donne sta vivendo un terribile dramma a causa di…

8 mesi ago

Benedetta Rossi in difficoltà: cosa è costretta a fare per non rischiare

Benedetta Rossi stupisce tutti con la sua prontezza anche in cucina. Di fronte alle difficoltà…

8 mesi ago

Tragedia Rai, i vertici sono preoccupati per lei: il motivo dello stop è drammatico

Tragedia Rai improvvisa: sono tutti preoccupati per una famosa conduttrice. Ecco cosa sta succedendo, i…

8 mesi ago