Questi 4 alimenti comuni a colazione stanno rovinando i denti: l’allarme dei dentisti è tassativo, smetti subito

Presta molta attenzione a ciò che mangi a colazione perché ci sono 4 alimenti molto comuni che stanno rovinando i denti di tante persone.

Accusi spesso problemi ai denti e stai spendendo una vera fortuna dal dentista? Potrebbe essere tutta colpa della colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata ma se la fai nel modo sbagliato e mangi i cibi sbagliati, allora ti fai solo del male.

alcuni cibi da colazione rovinano i denti
Attenzione a quello che mangi a colazione o ti rovini i denti/tuttogratis.com

La colazione deve essere buona e nutriente ma anche sana. Deve apportare tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno per affrontare al meglio le prime ore della giornata. Non deve essere sbilanciata e troppo ricca di grassi o di zuccheri.

L’allarme, questa volta, non arriva solo dai nutrizionisti ma anche dai dentisti. Infatti moltissime persone a colazione consumano 4 alimenti che, a lungo andare, rovinano i nostri denti. 

Colazione: evita questi 4 cibi, sono veleno per i tuoi denti

Molti di noi fanno colazione al volo senza nemmeno pensare a cosa stanno mangiando. Niente di più sbagliato visto che, come diceva il filosofo Feuerbach “noi siamo ciò che mangiamo”. Gli alimenti che introduciamo nel nostro organismo, infatti, incidono moltissimo sul nostro stato di salute.

In particolare i dentisti ora hanno lanciato l’allarme riguardo 4 alimenti molto comuni che tutti o quasi tutti tendiamo a consumare proprio la mattina a colazione. Il dottor Andrej Bozic, chirurgo orale di Dentum, ha precisato che alcuni alimenti possono rovinare i nostri denti.

colazione evita questi cibi
I dentisti sconsigliano di mangiare 4 cibi a colazione/tuttogratis.com

E il danno è maggiore se, come spesso accade, ci siamo appena lavati i denti dopo esserci svegliati. Infatti lo spazzolamento indebolisce lo smalto che così è più fragile. Ma quali sono questi 4 cibi che dovremmo assolutamente evitare a colazione? Resterete stupiti in quanto sono alimenti comunemente considerati sani.

Da evitare assolutamente il succo di arancia. Molti iniziano la giornata con una bella spremuta pensando di fare il pieno di vitamina C. Sicuramente le arance sono ricchissime di vitamina C ma sono anche molto acide e, dunque, bere la spremuta dopo aver appena lavato i denti può corrodere lo smalto. Meglio aspettare almeno 30 minuti.

Da mettere al bando anche pane bianco, pane da toast e cereali. Tutti pensiamo si tratti di alimenti molto sani ma non sempre è così. Infatti si tratta di cibi che contengono molti zuccheri e che tendono ad attaccarsi ai denti facilitando la proliferazione dei batteri. Meglio cereali senza zuccheri ma ricchi di fibre come quelli a base di crusca.

Ricordiamo che per mantenere una buona salute orale è opportuno lavare i denti almeno 3 volte al giorno e avvalersi anche dell’aiuto del filo interdentale per rimuovere i residui di placca. Inoltre è importante sottoporsi a regolari visite di controllo dal dentista almeno ogni sei mesi.

Gestione cookie