La spesa al supermercato costa sempre di più ma c’è un metodo per risparmiare anche 3000 euro all’anno. Vediamo in cosa consiste.
Ti basterà fare una cosa semplicissima per risparmiare anche 3000 euro all’anno quando fai la spesa. Incredibile ma vero. Vediamo il trucco che ti salverà il portafoglio.
Da qualche mese fare la spesa al supermercato è diventato motivo di ansia per gran parte delle persone, sia single, sia coppie o famiglie con figli. Infatti i rialzi non hanno risparmiato nessun settore: nemmeno i beni di prima necessità come i generi alimentari. Anzi: è proprio sui generi alimentari che il carovita ha colpito più duro.
Ma quello è un settore su cui tagliare più di tanto non si può perché, oltre ad essere un diritto, nutrirsi è prima di tutto un’esigenza fisiologica legata alla sopravvivenza stessa. È possibile fare la spesa senza svenire ogni volta che la cassiera del supermercato ci presenta il conto? Sì è possibile. C’è un trucco che ti consentirà di risparmiare anche 3000 euro all’anno sulla spesa.
Come risparmiare 3000 euro sulla spesa
Fare la spesa al supermercato per molte famiglie è diventato un vero problema a causa dei rialzi degli ultimi mesi. Ma c’è un trucco molto semplice che ti farà risparmiare anche 3000 euro all’anno. Vediamo cosa devi fare.
Chiunque faccia la spesa con regolarità si sarà sicuramente accorto che non c’è prodotto che non sia aumentato. E se sperate di cavarvela puntando sulle verdure, cascate male perché i rialzi non hanno risparmiato nemmeno il reparto ortofrutticolo. Per non parlare poi di carne, pesce, formaggi, olio, biscotti e detersivi: il carovita ha colpito e continua a colpire ogni settore.
Secondo un recente studio dell’associazione Altroconsumo, una famiglia di 4 persone- una coppia con due figli- spende in media 8548 euro all’anno per la spesa al supermercato. Se la stessa famiglia facesse la spesa per un anno solo nei discount anziché al supermercato e comprasse solo i prodotti con il marchio del discount, secondo i calcoli potrebbe risparmiare fino a 3455 euro in un solo anno. Questa stima si basa su una ricerca che ha coinvolto 1203 negozi dislocati in 67 città italiane.
Anche se, rispetto a supermercati e ipermercati, i discount hanno aumentato i loro prezzi – circa il 15% contro il 12% di supermercati e ipermercati – i loro prodotti restano comunque di gran lunga più economici. Se non ti senti di acquistare frutta, verdura, carne e pesce nei discount puoi almeno alternare. Puoi continuare ad acquistare i prodotti freschi nei tuoi soliti punti vendita ma comprare detersivi, prodotti per l’igiene personale, olio, carta igienica tovaglioli, biscotti e snack nei discount. Inoltre ricorda che il miglior modo per risparmiare è l’autoproduzione: preparare in casa pasta, sughi, pane, biscotti, torte e marmellate ti farà ridurre tantissimo il costo della spesa.