Risparmi tanti soldi senza rinunce con queste 27 idee che abbiamo testato per voi
Risparmiate tanti soldi senza rinunce grazie a queste 27 idee che abbiamo testato per voi. Ecco in cosa consistono.
Prestando attenzione ad alcuni semplici accorgimenti potrete mettere da parte qualche soldino ogni mese. Ma come fare? Scopriamolo assieme!
Bollette di luce e gas, istruzione dei figli, spesa settimanale, prodotti per la pulizia degli ambienti domestici e chi più ne ha più ne metta. Davvero tante sono le cose di cui tutti quanti noi abbiamo bisogno per soddisfare le varie esigenze famigliari.
Per accedere ai vari beni e servizi di nostro interesse dobbiamo mettere mano al portafoglio. Un gesto di per sé semplice, che per molte famiglie si rivela essere alquanto complicato. Questo perché, anche a causa del generale aumento dei prezzi, fanno fatica a far quadrare i conti.
Risparmi tanti soldi senza rinunce con queste 27 idee che abbiamo testato per voi: i trucchi che non ti aspetti
Una situazione particolarmente difficile da gestire, in cui è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Solo in questo modo è possibile evitare di sprecare inutilmente denaro e cercare di mettere da parte qualche euro. A tal fine vi consigliamo di mettere in pratica le seguenti 27 idee, grazie alle quali iniziare a risparmiare fin da subito:
Fare la lista della spesa. In questo modo è possibile evitare di acquistare d’impulso qualcosa di cui in realtà non si ha bisogno.
Coupon e programmi fedeltà. Cercate di informarvi sulle iniziative dei vari esercizi commerciali in modo da poter approfittare delle eventuali promozioni.
Pagare in contanti. In un mondo che spinge ad utilizzare sempre più gli strumenti di pagamento digitale, il contante potrebbe essere il valido alleato contro lo spreco di denaro. Questo perché pagando in contanti è possibile avere un’idea più immediata e tangibile della gestione del proprio denaro.
Ridurre al minimo la spesa nei ristoranti. Questo non vuol dire che non dovrete più andare al ristorante. Semplicemente si consiglia di ridurre la frequenza o quantomeno optare per soluzioni più economiche. Ad esempio potreste dividere un piatto con il vostro commensale oppure saltare il dessert e mangiare un dolce una volta tornati a casa.
Eventi d’intrattenimento gratuito. A partire dai concerti fino ad arrivare alle visite ai musei, sono tante le iniziative a cui poter accedere gratuitamente. Il giusto connubio per divertirsi senza spendere soldi.
Pianificare gli acquisti più importanti. Prestate attenzione a come variano nel tempo i prezzi di mobili, auto e strumenti particolarmente costosi di vostro interesse. In questo modo potrete optare per il relativo acquisto quando il prezzo si abbassa.
Limitare gli acquisti online. Se non davvero necessario, evitate di acquistare prodotti di cui non avete realmente bisogno.
Ritardare gli acquisti con la regola dei 30 giorni. Fate trascorrere trenta giorni dal momento in cui un oggetto attira la vostra attenzione a quello in cui effettuate il relativo acquisto. In questo arco temporale potreste ripensarci o addirittura ottenere un codice coupon dal rivenditore.
Essere creativi con i regali. Se dovete fare dei regali optate per qualcosa di utile, senza spendere troppo. Valide anche le alternativa fai da te, come ad esempio dei buon biscotti fatti in casa.
Ridurre i costi dell’auto. A tal fine vi consigliamo di prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, come evitare accelerazioni non necessarie, rimuovere oggetti pesanti e utilizzare il mezzo solo quando davvero necessario.
Ridurre il consumo di gas.
Cambiare il piano telefonico, optando per un abbonamento più vantaggioso.
Ridurre i consumi di energia elettrica. Accendete i vari dispositivi solo quando necessari e optate per elettrodomestici con un’elevata efficienza energetica.
Abbattere i finanziamenti. Se avete dei finanziamenti in corso vi consigliamo di chiedere di ridurre i pagamenti mensili in modo tale da renderli facilmente gestibili e ridurre gli interessi.
Annullare alcuni servizi di streaming aggiuntivi o abbonamenti premium che in realtà non utilizzate.
Rifinanziare il mutuo. Rivolgetevi al vostro istituto di credito di riferimento per chiedere se è possibile ottenere una rinegoziazione del mutuo e beneficiare di un tasso di interesse più basso.
Stabilire gli obiettivi di risparmio. Fissate quanto volete mettere da parte ogni mese e cercate di rispettare tale proposito.
Svolgere un lavoro extra e utilizzare tali soldi per ripianare i propri debiti o per creare un fondo di risparmio.
Utilizzare i servizi di car sharing. La soluzione ideale per chi guida poco e vuole evitare di sostenere i vari costi che un’auto di proprietà porta con sé.
Fare scorta di articoli per la casa quando sono in offerta. A partire dai detersivi per i piatti fino ad arrivare a quelli per il pavimento, approfittate delle eventuali offerte.
Conservare i risparmi in un conto di risparmio ad alto rendimento. Potete rivolgervi alla vostra banca di riferimento per sapere come fare.
Impostare trasferimenti automatici di denaro dal conto corrente al conto di risparmio ogni mese. In questo modo, senza dover perdere inutilmente tempo, è possibile risparmiare dei soldi e avere a propria disposizione un fondo da utilizzare in caso di necessità.
Acquistare e vendere presso i negozi dell’usato. Potete comprare dei prodotti a prezzi vantaggiosi oppure vendere delle vostre cose riuscendo così ad ottenere un guadagno extra.
Creare un budget 50/30/20. Il 50% del reddito può essere destinato alle spese fisse, il 30% ai propri sfizi e il 20% al risparmio.
Ripagare il prima possibile i debiti con un alto interesse.
Partecipare agli eventi della comunità, come appuntamenti in biblioteca e attività all’aperto.
Tenere traccia delle varie entrate ed uscite settimanali.