Se lavori al Pc tante ore non bastano gli occhiali da riposo, è questa la soluzione definitiva e costa meno di 20 euro

Lavorare tutto il giorno al PC può comportare una serie di problemi alla vista, per risolvere una volta per tutte basta una piccola spesa.

Il lavoro da scrivania non è da considerarsi nel novero di quelli usuranti, poiché lo sforzo fisico è sicuramente inferiore a quello che viene fatto nei lavori manuali e di certo di quelli nelle fabbriche. Tuttavia questo non esclude che un’intensa attività lavorativa davanti allo schermo di un PC possa avere delle conseguenze non proprio piacevoli e a volte dannose per la salute.

occhiali riposo pc
Lavorare al PC può danneggiare la vista: la soluzione costa solo 20 euro – tuttogratis.com

I primi problemi di salute a cui si pensa sono quelli relativi alla sedentarietà e dunque al rischio di prendere peso e sviluppare malattie collegate all’eccessiva inattività. Ma queste problematiche vanno aggiunte quelle posturali che causano dolori e problematiche a schiena e collo e quelle tendinee, visto che il continuo utilizzo di mouse e tastiera può portare a fastidiose tendiniti e sindrome del tunnel carpale.

Da non sottovalutare sono poi i danni alla vista. Lavorare costantemente al computer affatica i nostri occhi e può portare a giramenti di testa, nausea, appannamento, mal di testa anche quotidianamente. Alla lunga l’esposizione costante alle luci blu dello schermo può causare la perdita di diottrie, ma anche congiuntiviti, infiammazioni alla cornea e persino la formazione della cataratta.

La soluzione definitiva ai danni causati dalla luce blu costa solo 20 euro

Al fine di scongiurare problemi alla vista è consigliata una routine di lavoro che comprenda una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore. Ovviamente è fortemente sconsigliato lavorare in condizioni di luce non ottimale, in cui ovvero entra poca luce nella stanza o si lavora durante la notte. Sarebbe bene inoltre non mettersi davanti ad altri schermi (cellulare e televisione ad esempio) dopo aver finito il turno di lavoro.

Soluzioni per la luce blu
Esistono diverse soluzioni a basso costo per proteggersi dalla luce blu degli schermi – Amazon.com – tuttogratis.com

Un’altra possibile soluzione è quella di utilizzare la funzione lettura di Windows, un opzione che permette di ridurre l’intensità della luce blu dello schermo e dunque di affaticare meno l’occhio. Esistono inoltre schermi di ultima generazione che hanno integrato un filtro per la luce blu e dunque una modalità che protegge la vista di chi lavora costantemente al PC.

Se la vostra attività si svolge principalmente al PC dovreste considerare di acquistare degli occhiali riposanti, adesso ce ne sono dei modelli che hanno una lente appositamente studiata per filtrare la luce blu degli schermi. Se non potete per il momento permettervi l’acquisto di occhiali da vista o di un nuovo monitor, c’è anche un’altra soluzione.

Esistono infatti delle speciali pellicole anti-luce blu che possono essere applicate allo schermo. Il costo di queste pellicole varia in base al produttore e alla dimensione. Per lo schermo di un portatile (solitamente tra i 13 e i 15 pollici) la spesa si aggira intorno ai 30 euro, mentre per gli schermi più grandi potreste dover spendere anche 70 euro.

Su Amazon, ad esempio, si possono comprare degli occhiali per filtrare la luce blu il cui costo parte da appena 8 euro e arriva fino a 20. Insomma le soluzioni ci sono e il costo non è nemmeno proibitivo, la vostra vista vi ringrazierà.

Gestione cookie