Se le forbici non tagliano più, non è ancora il momento di buttarle: così in un attimo tornano nuove

Le forbici non tagliano più come prima? Utilizzate questo metodo e torneranno come nuove! Ecco in cosa consiste.

Volete donare nuova vita alle forbici che avete in casa? Allora vi consigliamo di mettere in pratica questo semplice trucchetto grazie al quale non sarete più costretti a buttarle. Ecco come fare. A partire dai lavoretti scolastici dei figli fino ad arrivare al cucito, passando per alcune scartoffie in ufficio, le forbici possono essere utilizzate per i motivi e negli ambiti più disparati.

Come affilare le forbici
Il trucco per far tornare le forbici come nuove (tuttogratis.com)

Data la loro grande utilità, pertanto, è facile intuire come sia importante che siano sempre in ottime condizioni e ben funzionanti.

In caso contrario si rischia di rovinare il lavoro a cui abbiamo deciso di dedicarci. Proprio per questo motivo è bene prestare attenzione alle lame che, con il passare del tempo, sono soggette all’usura. Il rischio, infatti, è di avere delle forbici che non tagliano più.

Se le forbici non tagliano più, non è ancora il momento di buttarle, così in un attimo tornano nuove: il trucco che non ti aspetti

Un problema alquanto comune, a cui la maggior parte delle persone tenta di ovviare acquistandone un nuovo paio oppure rivolgendosi ad un arrotino. In alternativa è possibile optare per delle soluzioni fai da te, grazie alle quali poter affilare le forbici in modo facile e veloce. Ma come fare?

Come affilare le forbici
Il trucco per far tornare le forbici come nuove (tuttogratis.com)

Ebbene, a tal fine vi consigliamo di utilizzare un foglio di alluminio, o, come lo chiamano in molti, carta stagnola. Molto utile in cucina per conservare più a lungo gli alimenti, l’alluminio si rivela essere un valido alleato di chi desidera far tornare le forbici come nuove. A tal fine non bisogna fare altro che tagliare ripetutamente dei fogli. Staccate un foglio ed effettuate dei tagli verticali fino a quando le lame non vi sembrano affilate al punto giusto. In alternativa potete utilizzare della carta vetrata, seguendo lo stesso procedimento poc’anzi descritto.

Un altro metodo fai da te per affilare le forbici consiste nel far scorrere le lame delle forbici, partendo dalla punta fino ad arrivare alla base, su una superficie di vetro. A tal fine è possibile utilizzare una bottiglia oppure un bicchiere. Il consiglio è comunque di non utilizzare degli accessori particolarmente preziosi, perché potrebbero graffiarsi mentre si esegue l’operazione di affilatura. Per finire vi invitiamo a prestare sempre molta attenzione ogni qualvolta utilizzate un paio di forbici, onde evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze.

Gestione cookie