Pioggia di segnalazioni in seguito ad uno degli ultimi aggiornamenti per smartphone: non scaricatelo, potrebbe bloccarvi il telefono.
I software a sviluppo continuo sono sicuramente un vantaggio di non poco conto per tutti gli utilizzatori di smartphone, visto che grazie al lavoro incessante dei produttori delle app e dei sistemi operativi si ha a disposizione sempre la più recente versione, nuove funzionalità e maggiore sicurezza senza dover sborsare un euro.
Ma se da un lato questo modello di sviluppo e servizio gratuito ha annullato i costi per l’utenza, dall’altro li ha esposti al rischio – nemmeno troppo rado – di malfunzionamenti e problematiche. Spesso infatti i nuovi aggiornamenti, specialmente quelli più corposi, provocano bug e malfunzionamenti.
I problemi possono verificarsi per ogni device, ma spesso e volentieri si verificano su quelli più datati. Questo perché un software in continua evoluzione punta a funzionare principalmente sui modelli di ultima generazione, sebbene l’ottimizzazione venga fatta al fine di funzionare su tutti i dispositivi che implementano un determinato sistema operativo.
Un esempio abbastanza pertinente di ciò che stiamo dicendo si è verificato in queste ore per diversi modelli di telefono Samsung. Da qualche ora i forum si sono riempiti di segnalazioni e lamentele da parte di utenti dell’azienda coreana che stanno riscontrando un problema davvero fastidioso: dopo l’ultimo aggiornamento i loro dispositivi sono entrati in bootloop.
Per chi non lo sapesse, in pratica il telefono si blocca e si riavvia di continuo senza possibilità di ovviare in nessun modo. Grazie ai consigli condivisi nei vari forum è stata trovata una soluzione di emergenza, per evitare che il telefono si riavvii di continuo è necessario forzare il reset alle condizioni di fabbrica.
In questo modo il telefono tornerà a funzionare normalmente, ma perderete tutti gli aggiornamenti di tutte le app scaricati fino a quel momento. Un disagio enorme che riguarda tutti i possessori della serie S10 e Note 10 e più in generale i possessori di modelli usciti nel 2019. Il bootloop si è verificato anche su Samsung Galaxy M51 e Samsung Galaxy A90 modelli low budget usciti nel 2020.
A quanto pare a causare il crash del sistema è stato l’ultimo aggiornamento dell’app SmartThings Framework. Il consiglio, dunque, è quello di disattivare gli aggiornamenti automatici e di non scaricare per nessuna ragione l’ultimo aggiornamento finché non sarà Samsung stessa a comunicare di aver risolto il problema.
Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…
Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…
Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…
Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…
Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…
Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…