Smartphone+per+i+pi%C3%B9+piccini+%C3%A8+davvero+una+scelta+saggia%3F+Cosa+sapere+prima+di+acquistarne+uno
tuttogratiscom
/smartphone-per-i-piu-piccini-e-davvero-una-scelta-saggia-cosa-sapere-prima-di-acquistarne-uno/amp/
Tecnologia

Smartphone per i più piccini è davvero una scelta saggia? Cosa sapere prima di acquistarne uno

Hai deciso di regalare uno smartphone a tuo figlio? Sei sicura che sia una buona idea? Vediamo cosa ne pensano gli esperti.

Se un tempo era ormale avere il primo cellulare intorno ai 16 anni, oggi è quasi impossibile trovare un bambino delle scuole medie che non abbia già il suo smartphone personale. Lo smartphone è diventato il tipico regalo di compleanno o di Natale. Ma siamo sicuri che sia una buona idea?

Molti bambini hanno già un loro smartphone a 6 anni/tuttogratis.com

Certamente molti genitori regalano il cellulare ai figli nel momento in cui iniziano ad andare a scuola da soli, in modo da poterli contattare o farsi contattare ed essere così più tranquilli. Il problema è che oggi lo smartphone è diventato il surrogato di molte altre cose e viene utilizzato in modo eccessivo e, talvolta, inappropriato.

Adolescenti e bambini trascorrono anche interi pomeriggi con la faccia incollata al cellulare chattando su WhatsApp o “scrollando” sui social. Tempo che potrebbero – e dovrebbero – impiegare in altre attività: studio, sport, lettura di libri o anche solo incontrare di persona gli amici.

Se, per qualsiasi ragione, hai deciso di regalare uno smartphone a tuo figlio o a tua figlia, prima di tutto devi sapere alcune cose che ti torneranno utili.

Smartphone: ecco cosa devi sapere prima di regalarlo a tuo figlio

Tuo figlio continua a chiederti di regalargli lo smartphone e tu non sai più cosa fare e hai deciso di accontentarlo? Prima di fare questo passo – che è un passo importante per una famiglia e non solo per i bambini – devi essere a conoscenza di alcune informazioni che ti torneranno molto utili.

Secondo una recente ricerca condotta dall’Università Bicocca di Milano, gran parte dei bambini hanno un loro smartphone già a 6 anni. Il quesito è: che cosa potrà mai farsene un bambino di 6 anni dello smartphone? Normalmente a 6 anni un bambino non viene mai lasciato solo ma è sempre con i genitori o con i nonni o con la babysitter.

Prima di regalare il cellulare ai tuoi figli devi sapere alcune cose/tuttogratis.com

In questi casi lo smartphone è inutile e anche controproducente perché magari il bimbo, nella sua totale ingenuità, può iniziare a “girovagare” sui social entrando in contatto con personaggi poco raccomandabili. In linea di massima per regalare lo smartphone sarebbe opportuno attendere almeno l’inizio delle scuole medie.

A quel punto se il bambino andrà a scuola da solo può essere utile dotarlo di un cellulare che, tuttavia, non deve essere necessariamente un modello di ultima generazione con fotocamera degna di Men Ray e chissà quali altri funzioni da manager. Ricordiamoci che si tratta sempre di bambini: come non regaleremmo loro una Ferrari per imparare a guidare, così non è il caso di regalare subito smartphone o IPhone che nemmeno saprebbero usare.

Per evitare che tuo figlio utilizzi il cellulare con troppa ingenuità, i primi tempi – prima di farglielo portare in giro – lasciaglielo usare solo a casa mentre siete presenti anche voi adulti in modo da osservare come lo utilizza e mettilo bene in guardia da tutti i pericoli che può trovare in rete.

Una volta che avrà iniziato ad usarlo, metti dei limiti al tempo che può trascorrere con lo smartphone in modo da non sottrarre tempo allo studio o ad altre attività formative. Regola più importante: siate voi genitori e adulti in generale i primi a dare il buon esempio non passando ore e ore con lo smartphone in mano!

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Nasce il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale

Clementoni lancia il primo robot giocattolo dotato di intelligenza artificiale, un compagno di giochi rivoluzionario…

1 mese ago

Bonus Natale con la tredicesima: le condizioni per erogare i 100 euro

Bonus Natale: le condizioni congiunte per l’erogazione dei 100 euro netti con la tredicesima ai…

1 mese ago

Bollette: Facile.it, in Italia tariffe internet casa tra le più basse d’Europa

Facile.it ha rivelato i dati sulle bollette in Italia sulle tariffe internet casa: sono tra…

1 mese ago

WhatsApp, novità nelle chat: arriva l’IA

Microsoft porta le potenzialità dell'intelligenza artificiale su WhatsApp. Cosa cambia e come funziona per attivarlo…

1 mese ago

Bonus mobili ed elettrodomestici, come funziona e la scadenza

Bonus mobili ed elettrodomestici, c'è ancora tempo per richiederlo: come funziona, la scadenza e a…

2 mesi ago

Occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede

Gli occhiali di Meta mettono a rischio la privacy, ecco cosa succede e quello che…

2 mesi ago