Stipendio%3A+ecco+il+modo+legale+per+salvarlo+dal+pignoramento+e+la+famiglia+%C3%A8+serena
tuttogratiscom
/stipendio-ecco-il-modo-legale-per-salvarlo-dal-pignoramento-e-la-famiglia-e-serena/amp/
Economia

Stipendio: ecco il modo legale per salvarlo dal pignoramento e la famiglia è serena

Pignoramento dello stipendio: ecco quali sono tutte le opzioni a disposizione del debitore per poterlo evitare

Il pignoramento dello stipendio è una procedura che può essere molto dannosa per le famiglie, soprattutto se il debitore è l’unico a lavorare. Infatti, può portare a gravi difficoltà economiche, come la perdita della casa, la difficoltà a pagare le bollette o a garantire le spese di sussistenza della famiglia.

Pignoramento dello stipendio: come evitarlo e tutelare la famiglia (Tuttogratis.com)

Per fortuna, esistono dei modi legali per evitare il pignoramento dello stipendio. In questo articolo, vedremo quali sono e come possono aiutare le famiglie a rimanere serene anche in caso di difficoltà economiche.

Pignoramento dello stipendio: come salvarsi e tutelare la famiglia

In Italia, il pignoramento dello stipendio è previsto dal codice di procedura civile. Può essere eseguito dal creditore nei confronti del debitore che non adempie al proprio obbligo di pagamento, mentre la quota massima pignorabile dello stipendio è pari a un quinto dell’importo lordo.

La prima soluzione possibile per evitare il pignoramento dello stipendio è quella del saldo e stralcio: il saldo e stralcio è una soluzione che permette al debitore di pagare una somma inferiore al debito originario, in cambio dell’estinzione dell’intero credito. Questa soluzione è possibile solo se il creditore è disposto ad accettarla.

Pignoramento dello stipendio: 4 soluzioni legali per proteggere il proprio reddito e garantire le spese di sussistenza (Tuttogratis.com)

Altra possibile soluzione è quella della cessione del quinto: questa permette al debitore di pagare il debito attraverso una trattenuta mensile sullo stipendio pari a un quinto dell’importo lordo. Senza dubbio si parla di un’opzione molto vantaggiosa per il debitore, in quanto permette di pagare il debito in modo rateale e senza interessi. L’esdebitazione, una procedura che permette al debitore di cancellare definitivamente i propri debiti, a determinate condizioni. Come si comprende, si tratta di una soluzione molto drastica, ma può essere l’unica alternativa per i debitori che non sono in grado di pagare i propri debiti.

Ancora, l’accordo di ristrutturazione del debito: una procedura che permette al debitore e al creditore di trovare un compromesso per modificare le condizioni del contratto di finanziamento. Tale soluzione può prevedere, ad esempio, un allungamento della durata del finanziamento o una riduzione delle rate mensili.

Quale soluzione scegliere? La soluzione migliore per evitare il pignoramento dello stipendio dipende dalla situazione specifica del debitore. Se il debitore è in grado di pagare una somma inferiore al debito originario, il saldo e stralcio è una soluzione da considerare. Qualora, al contrario, non sia in grado di pagare il debito in un’unica soluzione, la cessione del quinto o l’esdebitazione possono essere delle soluzioni valide. Infine, se lo stesso è in grado di trovare un accordo con il creditore, l’accordo di ristrutturazione del debito può essere la soluzione migliore.

Veronica Esposito

Recent Posts

Basta solo aggiungere questo in lavatrice: dirai addio per sempre ai peli degli animali sui vestiti

Stanco di trovare peli degli animali e pelucchi sui tuoi capi di abbigliamento dopo averli…

8 mesi ago

Pensione 2024 con 15 anni di contributi grazie alle misure in deroga, approfitta subito

Non tutti lo sanno ma nel 2024 molte persone riusciranno ad accedere alla pensione con…

8 mesi ago

Risparmi 100 euro la settimana con questo trucchetto che fa arrivare le famiglie a fine mese

Non lasciarti scoraggiare dagli aumenti dei costi. Grazie a questo trucchetto riuscirai a risparmiare 100…

8 mesi ago

Uomini e Donne, dramma per l’ex tronista: combatte contro una malattia gravissima

Ex volto noto di Uomini e Donne sta vivendo un terribile dramma a causa di…

8 mesi ago

Benedetta Rossi in difficoltà: cosa è costretta a fare per non rischiare

Benedetta Rossi stupisce tutti con la sua prontezza anche in cucina. Di fronte alle difficoltà…

8 mesi ago

Tragedia Rai, i vertici sono preoccupati per lei: il motivo dello stop è drammatico

Tragedia Rai improvvisa: sono tutti preoccupati per una famosa conduttrice. Ecco cosa sta succedendo, i…

8 mesi ago