Tortelli milanesi, preparali a Carnevale ma attenzione a questo ‘errore’ comunissimo: è molto importante evitarlo

A Carnevale i tortelli milanesi sono una golosità imperdibile. Ecco come farli bene evitando un comune errore.

A Carnevale ogni regione e ogni città ha i suoi dolci tipici, tutti abbastanza simili e caratterizzati prevalentemente dalla frittura. Goduriosi uno più dell’altro, tra tutti spiccano i tortelli milanesi che possono essere ripieni o no, ma sono sempre irresistibili.

ricetta tortelli milanesi di carnevale
I tortelli milanesi, la specialità golosa e irresistibile di Carnevale – (tuttogratis.com)

In altri luoghi con una preparazione molto simile sono chiamati bombette, e sono dolci sempre accomunati dalla forma tondeggiante e realizzati con un impasto piuttosto fluido che determina come risultato una consistenza morbida. Si realizzano con pochi ingredienti in modo abbastanza facile e rapido. Si possono farcire con le creme preferite, la più tradizionale è la crema pasticcera, ma si può optare anche per una al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio.

Ricoperti da zucchero semolato i tortelli milanesi vengono avvolti in uno strato di ulteriore dolcezza dopo esser stati fritti in olio di semi. Per una maggior leggerezza c’è chi opta per la variante con la cottura in forno, ma i veri tortelli di Carnevale, quelli tipici, sono senz’altro fritti.

La ricetta dei tortelli milanesi di Carnevale: ingredienti e preparazione

Una cosa da ricordare bene  per non fare un comune errore è asciugare i tortelli dall’olio in eccesso dopo la frittura ponendoli su diversi strati di carta assorbente. È molto importante affinché non risultino unti e pesanti, in modo da garantire anche una migliore digeribilità.

ricetta tortelli milanesi di carnevale
I tortelli milanesi di Carnevale sono buoni vuoti o farciti con le creme (tuttogratis.com)

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • Scorza di 1 limone
  • 4 uova intere + 2  tuorli
  • 100 g di zucchero semolato + q.b. per la copertura finale
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è versare il latte in una pentola con il burro tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata del limone per profumare. Unire anche il pizzico di sale e portare ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno per sciogliere bene il burro.
  2. Arrivati al punto di bollore togliere la pentola dal fuoco e versarvi la farina a pioggia, setacciata insieme al lievito. Mescolare energicamente e poi riporre nuovamente sul fuoco.
  3. Continuare a mescolare per circa 2 minuti finché il composto si compatta e si stacca da solo dalle pareti della pentola.
  4. Quindi trasferirlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire. 
  5. Poi, quando è tiepido allargarlo e incorporare le uova una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente uovo si è assorbito completamente. L’impasto dovrà risultare ben morbido.
  6. Si passa quindi a realizzare i tortelli e friggerli. In un ampio tegame versare dell’olio di semi e portarlo alla temperatura di 160° – 170° circa.
  7. Aiutandosi con due cucchiai prelevare parti di impasto e realizzare delle palline grossolanamente da immergere subito nell’olio bollente. Lasciare che i tortelli diventino dorati mettendone nell’olio pochi per volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura.
  8. Via via che sono pronti prelevarli con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Infine quando sono tiepidi si possono farcire inserendo una crema all’interno di una sac a poche e riempiendoli facendo un buco al centro di ogni tortello.
Gestione cookie