Il dato è veramente preoccupante: negli ultimi anni, stanno aumentando in maniera significativa i casi di tumori. Ecco le possibili ragioni.
Quando si è giovani la salute è l’ultima cosa a cui si pensa. Travolti dal tram tram quotidiano non si da valore a quello che più importante è nella vita.
Alcuni dati, però, sono veramente preoccupanti e mettono a serio rischio una buona parte della popolazione che non ha ancora compiuto 50 anni. Le statistiche indicano, infatti, che i casi di cancro sono in aumento proprio tra i giovani e con una regolarità allarmante. L’autorevole rivista BMJ Oncology, poche settimane fa, ha indicato chiaramente che i tumori hanno avuto un’impennata dell’80% in tutto il mondo. La conferma è arrivata anche dal Wall Street Journal, e dal ‘nostro’ Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che si è esposto sull’argomento, sottolineando che i medici non sanno ancora il motivo di questa crescita.
C’è da distinguere anche i luoghi e le categorie più colpite. I dati peggiori arrivano dal Nord America, dall’Europa e dall’Australia e le donne, in questo caso, se la passano peggio degli uomini. Le ultime analisi hanno rivelato anche quali siano i tipi di cancro in aumento: si tratta di quello alla prostata, alla trachea, al seno, all’ovaio, al colon retto, allo stomaco e ai polmoni.
Aumentano i tumori tra i giovani: le possibili ragioni
La sede del tumore potrebbe essere un fattore decisivo per capire le possibili cause della crescita delle neoplasie in quelle fasce d’età. Diversi professionisti, visto che ancora una ragione chiara non c’è, si stanno basando proprio su quello per individuare il problema e arginarlo.
Molto potrebbe dipendere dagli stili di vita scorretti adottati, quindi da un’alimentazione scorretta fin da bambini, a base di fonti di zuccheri semplici, grassi saturi e prodotti raffinati. Anche la vita sedentaria potrebbe giocare un ruolo essenziale, di conseguenza l’aumento vertiginoso di obesità giovanile.
Attenzione alta anche verso i consumi di alcolici e il fumo: entrambi sono fattori predisponenti di un gran numero di tumori, e quindi dovrebbero essere limitati per contenere i casi di cancro, anche nei giovani. Un’altra ipotesi è quella del cambiamento del microbioma, indicatore dello stato generale di salute dell’organismo. Infine, anche se non ci sono certezze, anche l’esposizione a sostanze cancerogene potrebbe essere decisiva per molti.