Nel momento in cui si approcciano al loro PC, sono davvero tante le persone che commettono questo errore: le conseguenze potrebbero essere gravi.
Allo stato attuale delle cose, con una accelerata che è stata decisa ed impressionante negli ultimi anni, la tecnologia è diventata in maniera innegabile centrale nelle nostre vite. Tutto ciò che prima richiedeva grande sforzo, mentale o fisico che esso sia, oggi si può fare da dietro uno schermo, sfruttando le competenze che sono state sviluppate negli ultimi anni. Ed i computer in generale da questo punto di vista hanno avuto un peso specifico enorme.
Anche grazie allo sviluppo del lavoro da remoto, o dello smart working, che dir si voglia, sono diventati per delle fette enormi di popolazione anche uno strumento di lavoro e per questo motivo la manutenzione deve essere davvero attenta. Non si può commettere nessun errore se lo si vuole preservare in buone condizioni. In tal senso, c’è un errore a dir poco diffuso e che a lungo andare può essere davvero letale per il computer in questione. Potrebbe, infatti, non accendersi più. Andiamo a vedere di che si tratta.
Non commettere questo errore con il tuo PC: potrebbe essere letale
In generale, in materia di prevenzione e di manutenzione di un PC, uno dei peggiori nemici in senso assoluto è sicuramente la polvere. Per questo motivo, in primo luogo il computer non va mai riposto in uno spazio stretto o in generale chiuso. In questo modo, infatti, si potrebbe accumulare polvere che rallenterebbe il dispositivo e causerebbe tanti altri problemi. In ogni caso, si tratta di un qualcosa che capita e con cui bisogna fare i conti. Serve pulizia e qui arriviamo all’errore principale.
Molte persone, infatti, utilizzano per aspirare la polvere che si crea all’interno di un computer utilizzare un aspirapolvere. Questi elettrodomestici, con il loro lavorano, generano elettricità statica, che può essere scaricata all’interno del dispositivo ed in questo modo danneggiare componenti elettronici sensibili come la scheda madre, la RAM o la GPU. La situazione potrebbe diventare davvero gravosa in termini economici per quel che riguarda la riparazione e la sostituzione dei pezzi interessati. Inoltre, se l’aspirazione è troppo forte potrebbe anche spostare dei componenti.
Come rimuovere la polvere dal PC
La soluzione più pratica per togliere la polvere in eccesso dal tuo personal computer è quella di usare bomboletta di aria compressa. Progettata proprio per evitare la formazione di elettricità statica, abbatte tutti i rischi di cui sopra. Per evitare di correre qualsivoglia tipo di rischio, tieni la bomboletta in verticale quando la usi.