WhatsApp, attesa funzione compare anche nei canali: utenti accontentati

I canali WhatsApp sono stati accolti positivamente dagli utenti e tra non molto potrebbe arrivare un’altra gradita funzione.

WhatsApp è nato chiaramente come un servizio di messaggistica istantanea per sostituire gli SMS, ma al giorno d’oggi si può considerare quasi alla stregua di una piattaforma social.

WhatsApp
WhatsApp: arriva una novità tanto attesa dagli utenti (TuttoGratis.com)

Su questa applicazione, infatti, non si può solamente mandare messaggi ai propri contatti in rubrica, ma si possono creare delle vere e proprie comunità di persone attraverso la funzione delle community oppure quella dei canali, introdotta di recente.

I canali, come accennato in precedenza, hanno spinto maggiormente le persone a creare un senso di comunità: grazie a questa funzione, infatti, è possibile accedere a delle chat (anche se è più corretto definirle bacheche) nelle quali si parla solamente di uno specifico argomento.
In questo modo gli utenti possono condividere una passione comune e visualizzare foto, video e notizie riguardanti quello specifico argomento.

WhatsApp: in arrivo una novità che renderà i canali ancora più attivi

I canali, a differenza delle chat di gruppo, non permettono agli utenti di scrivere e di inviare messaggi di alcun tipo, ma solo visualizzare ciò che viene pubblicato dagli amministratori.
L’unico modo per gli utenti di esprimere la propria opinione su ciò che viene pubblicato è lasciare una reazione ai post mediante l’emoji che preferiscono.
Questo però non piace a molti utenti che vorrebbero una partecipazione più attiva.

Proprio per questo motivo il team di sviluppo di WhatsApp sta pensando a un nuovo modo per rendere la partecipazione degli utenti ancora più attiva, senza però chiaramente permettergli di inviare messaggi in chat altrimenti il canale si trasformerebbe in un gruppo.
Scavando nei file di una delle versioni beta è stato scoperto che in futuro sui canali WhatsApp verrà introdotta una funzione che riguarda proprio quanto detto in precedenza.

sondaggio WhatsApp
WhatsApp: i sondaggi arriveranno anche nei canali (TuttoGratis.com)

All’interno della versione beta 24.1.10.76 di WhatsApp per dispositivi iOS è stato infatti scovato un aggiornamento che riguarda proprio i canali.
Stando a quanto riportato dai dataminer, in uno dei prossimi aggiornamenti i canali WhatsApp potrebbero fornire l’opportunità di creare e di rispondere ai sondaggi, così come già succede nelle chat di gruppo e nelle chat private.

In questo modo gli utenti all’interno dei canali non saranno limitati solamente a reagire con l’emoji per esprimere il proprio parere, ma potranno anche divertirsi a rispondere ai sondaggi creati dagli amministratori dei canali.
Non è ancora certo quando questo aggiornamento arriverà, ma se è stato individuato vuol dire che potrebbe arrivare nel corso di quest’anno.

Gestione cookie