Pericolo contatti falsi. Sta per arrivare una funzione di WhatsApp che ci renderà più sicuri. Scopriamo di cosa si tratta.
Con oltre due miliardi di utenti, WhatsApp è nettamente la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Il suo stesso successo però è anche nemesi. La popolarità dell’app di Meta spiega anche perché un esercito di truffatori – o meglio dei software noti come malware – abbia messo nel mirino la sua sterminata platea di utenti.
Non passa giorno che non si dia notizia di qualche nuova insidia per gli utenti di WhatsApp. L’ultima in ordine di tempo è il raggiro – purtroppo molto efficace – del social hacking, la truffa delle sei cifre con la quale i criminali rubano il profilo alle loro vittime facendosi comunicare con l’inganno il codice per accedere all’account.
Ma anche senza arrivare a questi estremi, non mancano gli sconosciuti che ci contattano semplicemente per spammarci qualche offerta “imperdibile”. Si tratta, neanche a dirlo, di falsi contatti intenzionati a riempirci di spam indesiderato. Attivando questa funzione potremo metterci al riparo dalle loro intrusioni.
WhatsApp, la funzione da attivare per fare piazza pulita di contatti falsi
WhatsApp è consapevole dei problemi di sicurezza per i suoi utenti. Da tempo la piattaforma di Meta lavora a nuove funzionalità per proteggere dall’interazione con contatti sconosciuti. In particolare l’app di messaggistica sta perfezionando una funzione in grado di cercare direttamente in internet informazioni su link sospetti.
Grazie a un pannello più intuitivo verrà integrata la nuova funziona di ricerca dei link. Quando decideremo di cercare un link in rete, il messaggio contenente il collegamento sospetto – e solo quello – verrà caricato su Google, dove sarà controllato. WhatsApp assicura che i messaggi rimarranno privati senza essere caricati sui propri server.
In pratica la nuova funzionalità dovrebbe andare a creare un nuovo filtro di sicurezza, preservando gli utenti dal pericolo di fare inavvertitamente click su collegamenti che li rimanderebbero a siti internet potenzialmente maligni. Allo stato attuale la novità si trova nella fase dei test. È disponibile infatti solo per gli utenti che utilizzano la versione 2.24.20.28 di WhatsApp beta per Android.
Una volta ultimato il programma di beta testing l’azienda ha in previsione di estendere a una più ampia platea di utenti la funzione di ricerca link nel corso di futuri aggiornamenti. Spesso accusato di non fare abbastanza per la sicurezza della piattaforma, con innovazioni come queste WhatsApp cerca di invertire la rotta per colmare il gap con piattaforme concorrenti come Telegram.