Whatsapp offrirà agli utenti un maggiore controllo sulla propria app con l’introduzione di una nuova funzionalità: ecco di cosa si tratta
WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che consentirà all’utente di scegliere il colore principale dell’app da una serie di opzioni. Come notato da WABetaInfo, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non è ancora disponibile per i tester. È apparsa nel programma beta TestFlight come iOS beta 24.1.10.70 con una build TestFlight del 24.1.10.
Tuttavia, lo screenshot condiviso da WABetaInfo mostra che gli utenti possono scegliere i colori da una tavolozza per personalizzare gli elementi dell’interfaccia utente nell’app. Il precedente aggiornamento beta, che aveva una versione build 23.21.1.70, introduceva una tinta verde che i beta tester non avevano accettato. Di seguito, scopriamo tutto ciò che proporrà la nuova funzione.
WhatsApp consentirà agli utenti di modificare il tema predefinito dell’app
Apparentemente WhatsApp ha raccolto il feedback dei beta tester, che probabilmente ha fatto introdurre le principali opzioni di personalizzazione del colore del marchio. La nuova funzionalità porterà alla creazione di una nuova sezione in cui gli utenti potranno modificare il colore del brand dell’app da una gamma di cinque diverse opzioni di colore: verde, blu, bianco, corallo e viola.
Le nuove modifiche potrebbero rendere l’app di messaggistica più visivamente accattivante migliorando al tempo stesso l’accessibilità. Ad esempio, la possibilità di modificare il colore potrebbe essere particolarmente utile per gli utenti con problemi di vista o con specifiche preferenze di colore.
“Uno dei principali vantaggi di questa nuova funzionalità risiede nella libertà che offre agli utenti di esprimersi attraverso un colore diverso. Con una serie di 5 opzioni disponibili, gli utenti possono selezionare un colore principale del marchio che risuoni con la loro personalità o semplicemente renda l’app visivamente più attraente per loro.” osserva il rapporto WABetainfo. Non c’è alcuna parola ufficiale su quando questa funzionalità di WhatsApp arriverà alla versione stabile.
L’azienda ha affermato che le nuove modifiche inizieranno a essere implementate per tutti gli utenti nel 2024 e la società inizierà ad avvisare gli utenti con 30 giorni di anticipo. L’app di messaggistica sta anche lavorando per introdurre molte altre funzionalità, tra cui un filtro per la chat di gruppo, la possibilità di effettuare ricerche per nome utente, una funzionalità di condivisione della musica per le videochiamate e altro ancora. Inoltre, il rapporto rileva che WhatsApp potrebbe fare un ulteriore passo avanti e offrire anche la possibilità di cambiare il colore delle bolle dei messaggi in futuro, offrendo agli utenti un livello completamente diverso di personalizzazione.